Omaggio a Lombardini è la prima di una serie di Collezioni che Florilège dedica ad artisti e creativi vicini al proprio universo, per celebrare la bellezza attraverso la conoscenza dell’arte, la collaborazione e lo scambio reciproco.
Giovanni Lombardini è un pittore che lavora sulla intensità del colore con una tecnica particolare che ha perfezionato negli anni. Un impegno continuo nella ricerca degli accostamenti cromatici più emozionanti, con figure sempre in equilibrio tra astratto ed sensazioni di figurato, forme di colore che suggeriscono paesaggi essenziali ed oggetti misteriosi, percepiti più che visti. La purezza dei colori che rimandano alla suggestione ed al fascino delle pietre che la natura ci regala; non per niente una serie di quadri di Giovanni Lombardini si intitola appunto “pietre preziose” .
Era un desiderio di Florilège, nato anche dalla conoscenza personale dell’artista, omaggiare Lombardini con una serie di gioielli a lui dedicati. Nasce così la Collezione, una celebrazione della suo lungo percorso artistico ed un omaggio alla sua sensibilità di pittore.