La ricerca del colore più puro
Un impegno continuo nella ricerca degli accostamenti cromatici più emozionanti, con figure sempre in equilibrio tra astratto e figurato.
Giovanni Lombardini è un pittore che lavora sulla forza del colore con una tecnica particolare che ha perfezionato negli anni. Anche in Florilège la ricerca del colore più puro è una vocazione. La troviamo nell’uso di gemme particolari e spesso inusuali per il mondo della gioielleria e nell’esplorare gli accostamenti cromatici più originali, per creare gioielli che devono emozionare ed evocare la gamma infinita di sfumature della natura.
Omaggio
a Lombardini
Era un desiderio di Florilège, nato anche dalla conoscenza personale dell’artista, omaggiare Lombardini con una serie di gioielli. La sfida creativa era trovare in natura pietre che potessero ricreare la suggestione della sua ricerca cromatica. Per farlo abbiamo scelto l’antica tecnica del commesso fiorentino, inventata da Lorenzo il Magnifico, una particolare lavorazione che permette accostamenti di pietre affascinanti e complessi grazie al lavoro di artigiani esperti nel taglio.
Con questa collezione alcune delle tele più conosciute del pittore sono diventati una serie di anelli e pendenti. Nasce così “Omaggio a Lombardini” , una celebrazione della suo lungo percorso artistico ed un omaggio alla sua sensibilità di pittore.